Cosa accomuna i 7 dolci di San Gennà un dolce per San Gennaro 2021

16 ottobre 2021

7 dolci ,quelli di San Gennà un dolce per San Gennaro 2021, caratterizzati dalla voglia di stupire, dall'attenzione al dettaglio e dall'uso degli ingredienti in chiave simbolica per raccontare sfumature anche meno note della vita del santo più pop di tutti i tempi.

San Gennà un dolce per San Gennaro anche quest'anno ha dato la possibilità a tanti artigiani del dolce di dare sfogo alla propria creatività per la IV edizione di un contest che ormai è diventato uno dei simboli della napoletanità a tavola . Ma cosa accomuna le 7 preparazioni dell'edizione 2021? Scopriamolo insieme.


7 dolci ,quelli di San Gennà un dolce per San Gennaro 2021, caratterizzati dalla voglia di stupire, dall'attenzione al dettaglio e dall'uso degli ingredienti in chiave simbolica per raccontare sfumature anche meno note della vita del santo più pop di tutti i tempi.


Per esempio: dove è nato San Gennaro?


" San Gennaro secondo la leggenda parebbe avere radici calabresi - racconta alla Giuria composta da Alfonso Biasetto, Sal De Riso e Antimo Caputo ,il vincitore Luigi Avallone del Gran Caffè Avallone - ed è per questo che in Uao Miracolo - il tortino Gennari è presente la liquirizia , ma anche sfumature ardite come il rosmarino"


Su questa scorta anche "Amore e sapore" il tortino mele e lamponi di Ciro Cascone che racconta di un proficuo rapporto tra San Gennaro e il suo popolo, fatto di devozione in cambio di ingredienti di qualità che la Campania Felix regala alla sua gente, per mistica intercessione.


E chi conosce l'episodio dell'eruzione del Vesuvio fermata con le preghiere al santo?
Di certo Nancy Sannino della Pasticceria Celestina, che si ispira proprio a questa leggenda per il suo Sacre Coeur : un impasto a forma di Vesuvio bagnato nella vaniglia Bourbon.


Altra caratteristica che accomuna le preparazioni del 2021 del pastry - contest di Mulino Caputo è la perizia tecnica degli artigiani.


Per Grazia ricevuta di Chiara Cianciaruso della pasticceria MonSciu, ad esempio, riproduce perfettamente un ex voto, l'obolo prezioso dei fedeli riconoscenti per una richiesta esaudita, grazie alla compattezza di una scocca di cioccolato.


Il cuore di San Gennaro di Ilaria Inchingolo dell'Open Light Caffè di Andria invece riproduce con una cupola di isomalto l'ampolla che contiene il sangue miracoloso del patrono di Napoli


Oppure vogliamo parlare della perizia nella scelta degli ingredienti ? Ne è esempio il polline usato per impreziosire 'o core 'e
San Gennaro di Valentina Silvestri del Silvestri Valentina Food Home Service !


Oppure l'oro alimentare usato per rendere scintillante l'Oro di Napoli, il soffice alla ricotta di Antonio Manfredonia del Matinée Café di Bologna!


Insomma "Obiettivo raggiunto! " - per dirla con le parole della Giuria .

San Gennà un dolce per San Gennaro con questa edizione 2021 ha finalmente raggiunto la sua maturità e potrà fare il suo salto di qualità già dall'anno prossimo con un'edizione poliedrica fatta di più tappe, più location e di un forte collegamento con altri eventi culturali.
Ne vedremo delle belle.