Fior di Riso : dove, come, quando e perché

16 settembre 2019

Il fior di Riso, la farina di riso del tutto priva di glutine e adatta a tanti usi diversi .

La famiglia Gluten free di Mulino Caputo è composta da ben 3 prodotti studiati per rendere la vita facile agli artigiani che lavorano ad impasti e ricette senza glutine: scopriamo insieme come si usa il Fior di Riso: il multiuso di Mulino Caputo.


La maglia glutinica è il legante e l’elasticizzante di impasti e preparazioni a base di farina .
Ma è possibile farne a meno senza intaccare gusto e piacevolezza al palato?


Secondo Mulino Caputo, si!
Anzi la missione del Mulino di Napoli è proprio quella di mettere sul mercato prodotti buoni per tutti , ovvero che consentano di condividere un pasto anche con persone non intolleranti e il tutto senza rinunciare a sapore e tradizione.


Per farlo Mulino Caputo ha messo a punto un’intera gamma di prodotti adatti ad ogni tipo di uso artigiano!


La Fiore glut la deglutinata adatta in cucina , pizzeria e pasticceria (di cui ti abbiamo parlato qui.)


Il Lievito Secco Attivo, un prodotto vivo, subito efficace senza bisogno di passaggi ulteriori per innescare il processo di lievitazione e soprattutto naturalmente privo di glutine e lattosio (di cui ti abbiamo parlato qui)


e Il fior di Riso, la farina di riso del tutto priva di glutine e adatta a tanti usi diversi .


Anche qui la parola Fiore è presente e indica la continuità con la tradizione napoletana laddove ‘o ciore inlingua partenopea significa proprio farina.

Il fior di Riso di Mulino Caputo ha tanti usi.


Eccone alcuni.


Lo spolvero. Secondo la tradizione siamo abituati ad associare lo spolvero alla Semola. Nell’arte della pizza Gluten Free il Fior di riso è adattissimo a sostituire la semola in questo importante passaggio perché è impalpabile, insapore e non vola e questo lo rende un compagno di lavoro eccellente anche nella pizzeria tradizionale.




  • Pasticceria. Il fior di riso è un ottimo alleato sia per la pasticceria senza glutine che per preparare creme e budini morbidi e vellutati, non necessariamente solo per intolleranti. Ma perché limitarsi?La farina di riso è ottima anche per preparare biscotti golosi, e torte!
  • Frittura. Sai che i giapponesi preparano la loro mitica tempura proprio con la farina di riso? Il risultato? Doratura perfetta, croccantezza al morso e morbidezza al palato e soprattutto una frittura molto più asciutta. Non solo per chi ha problemi con il glutine!
  • Cucina: ricca di amidi la farina di riso è adatta anche per preparazioni gastronomiche , salse e mantecatura!




Insomma il Fior di Riso è un importante tassello che racconta la filosofia di Mulino Caputo: un’azienda sempre dalla parte degli artigiani che studia prodotti specifici adatti ad ogni esigenza in cucina, pizzeria e pasticceria.


Cosa prepariamo oggi? scopri tutte le possibilità della tavolozza di colori del Mulino di Napoli!