Integrale vs Tipo 1: le scure di Mulino Caputo

06 giugno 2020

Nella gamma dei prodotti a disposizione non potevano mancare due regine come la Tipo 1 e la Integrale che conservano intatta tutta la ricchezza del grano e della nostra terra.

Tipo 1 e Integrale: quali sorprese riserva il lato scuro dell'arte mugnaia di Mulino Caputo? Scoprilo qui


Mulino Caputo lavora continuamente per mettere a punto prodotti in grado di soddisfare tutte le esigenze artigiane , sia di appassionati di cucina che di professionisti.


Proprio per questo nella gamma dei prodotti a disposizione non potevano mancare due regine come la Tipo 1 e la Integrale che conservano intatta tutta la ricchezza del grano e della nostra terra.



Scopri quale fa per te attaverso il nostro piccolo identikit


Similitudini:


Sia la Tipo 1 che la Integrale fanno parte delle farine scure , ovvero di quei prodotti che si presentano più bruni di colore per la presenza di maggior quantità cruscali .


Integrale e Tipo 1 però sono anche ricche di germe di grano e fibre e questo le rende uniche dal punto di vista nutrizionale


Integrale e Tipo 1 possono entrambe essere usate sia in assoluto che come farine da taglio. In pratica entrambe le scure di Mulino Caputo possono essere sia materia prima unica dell'impasto oppure possono "sporcare "un impasto tradizionale aggiungendo alle 0 e alle 00 il veros apore del grano!


Specificità

La Tipo 1 ha un tenore di germe di grano, crusca e fibre elevato , ma non così elevato come la Integrale.

Risulta quindi più predisposta alla lunga lilievitazione comportandosi come una farina 00 che è elastica , forte e performante


La Inetgrale è il risultato della macinazione integra di un chcicco di grano, contiene perciò gran parte della crusca del chicco e interamente il germe del grano.


La differenza quindi tra le farine more di Mulino Caputo non è da poco. Cambia il sapore, l'intensità del profumo e il sapore del prodotto finale.
A te la scelta