Mulino Caputo e il lusso accessibile all'VIII tappa del Giro D'Italia APCI

20 agosto 2017

È la Lombardia l'VIII tappa del Giro d'Italia APCI: la farina dell'evento è targata Mulino Caputo

È la Lombardia e in particolare il GrosMarket Sogegross di Dalmine l'VIII tappa del Giro d'Italia APCI. Il tour in corsa tra le tra le eccellenze culinarie italiane per presentare, regione per regione, il meglio del mercato destinato al food service vedrà protagonista la provincia bergamasca per un pomeriggio all'insegna della formazione il 21 novembre. Protagonisti tanti ingredienti d'eccellenza che verranno raccontati attraverso gli show cooking e le demo didattiche della Squadra Nazionale APCI Chef Italia. Dal primo al dessert, la farina dell'evento è targata Mulino Caputo

Quando si parla di Giro D'Italia APCI non si intende la competizione ciclistica, anche se il concetto di tour nelle più importanti città italiane rimane. Quello di APCI è un viaggio tra i professionisti della ristorazione di tutta Italia. Un momento di scambio fondamentale per conoscere ed imparare a sfruttare al meglio le innovazioni del mercato.

I temi scelti per il 2016 sono 2:
1)Come anticipare le tendenze dei consumatori per essere sempre leader nel settore della ristorazione
2)Come rendere il lusso accessibile nei pasti fuori casa.

Ma cosa cercano gli italiani? A raccontarlo sono i dati emersi dalle ricerche FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) che tracciano un quadro abbastanza netto sull'orientamento dei consumatori.

Salute e benessere, attenzione alle intolleranze alimentari, ingredienti di origine garantita e prezzi competitivi: queste i temi chiave di un mercato in trasformazione.

E allora come coniugare due parole che sembrano in contraddizione come lusso e accessibilità?

Il 21 novembre dalle 14,30 alle 17 al GrosMarket Sogegross di Dalmine gli chef di APCI lo spiegheranno ai professionisti e ai giornalisti che interverranno, realizzando un intero menù con i migliori ingredienti sul mercato. Ogni piatto sarà un'occasione per riflettere su come attraverso la combinazione di tecniche e ingredienti d'eccellenza si possa non soltanto cavalcare i trend di consumo, ma addirittura anticiparli.

Mulino Caputo con i prodotti della linea cucina e con la sua Fiore Glut per le intolleranze al glutine farà da leitmotiv all'intera kermesse, degustazione finale inclusa.