Napoli Pizza Village e New York Pizza Festival. A che serve fare il bis?

24 ottobre 2018

Di eventi legati alla pizza ce ne sono tanti, ma lo spirito del Napoli Pizza Village è unico. Perché replicarlo? Scopriamolo insieme

Dopo il Napoli Pizza Village anche un New York Pizza Festival: perché? Ve lo raccontiamo qui

Di eventi legati alla pizza ce ne sono tanti, ma lo spirito del Napoli Pizza Village è unico. E sarà proprio lo stesso che ritroveremo nel Brox al New York Pizza festival il 6 e 7 ottobre. Ma perché replicarlo? Scopriamolo insieme


Napoli Pizza Village : la festa a Napoli


Il Napoli Pizza Village è un evento unico, perché racconta i punti salienti della filosofia della pizza napoletana.
• La passione per la territorialità degli ingredienti
• L’orgoglio di ripetere gesti antichi, sempre uguali sempre perché protetti anche dal Disciplinare della Verace Pizza Napoletana.
• Ma anche la convivialità tipica della napoletanità più autentica


#popolare, #tradizionale, #informale e #artigianale sono quindi le parole chiave della festa più famosa sul Lungomare di Napoli e saranno anche quelle del New York Pizza Festival.




New York pizza Festival : la festa a New York


Dal format napoletano il New York Pizza Festival non prenderà però solo i valori, ma anche tanti volti noti dell’arte bianca che dagli stand partenopei passeranno direttamente ai forni a legna della Grande Mela.
E poi naturalmente ci sarà tutta la qualità degli ingredienti Made in Italy come le farine di Mulino Caputo.
Ma soprattutto il New York Pizza Festival sarà un’occasione di confronto tra tante voci e tecniche del mondo pizza che dialogheranno con la grande tradizione napoletana.


Ma c’era bisogno di fare il bis?


Anche se in fatto di pizza una sola non basta mai, raddoppiare un grande evento come NPV è una grande ricchezza per l’arte dei Pizzaiuoli Napoletani patrimonio dell’Unesco.
Il gemellaggio NA - NY perciò ha il sapore del saper raccontare la pizza napoletana e cosa la rende unica per ribadire alla fine che pizza è una parola universale, ma “pizza napoletana” è l’espressione di un’esperienza davvero eccezionale.
Questo è lo spirito con cui ormai quasi 18 anni fa noi di Mulino Caputo siamo partiti da Napoli insieme ad APN con una festa e un campionato che portasse avanti i valori della tradizione.


E oggi la tavolata di Mulino Caputo si è allargata fino ad abbracciare i confini del mondo.