A un passo dal raccolto: giugno nel Campo Caputo

26 settembre 2021

Inizia la fase di maturazione avanzata, con i chicchi che ormai possono definirsi tali, ancora un po’ verdi e teneri , ma già formati.

Il campo Caputo si prepara alle ultime settimane prima del raccolto. Cosa succede a giugno e come ci prepariamo al periodo più importante dell'anno?

Abbiamo lasciato il nostro campo a maggio con le spighe ancora all’inizio della fase di maturazione : tenere e cerose.


Ma questo era un mese fa.
Giugno è il mese più importante per un campo di grano.
Inizia la fase di maturazione avanzata, con i chicchi che ormai possono definirsi tali, ancora un po’ verdi e teneri , ma già formati.


Questo è il momento in cui l’uomo cede il passo alla natura.
“Tutto quello che poteva esser fatto è stato fatto- commenta Francesco D’amore, responsabile di filiera del progetto Grano Nostrum- Anche le ultime cure sono state fornite a piante e terreno. Ormai occorre solo aspettare che il sole faccia la sua parte e completi la maturazione delle spighe, cioè regali loro quel colore dorato che tutti conosciamo e la consistenza rigida dei chicchi, che così potranno essere macinati”

Proprio per questo è auspicabile che le temperature fino all’inizio dell’estate restino alte e le piogge scarse.


La fase della mietitura comincia in Campania a fine giugno e dura una ventina di giorni, quindi fino a luglio inoltrato.
L’inizio e la fine di questo step però, variano a seconda delle condizioni meteorologiche nei vari terreni della filiera Grano Nostrum. In Puglia si può in genere partire già dalla prima parte di giugno mentre in Toscana probabilmente si aspetterà luglio.

Questo quindi è il momento in cui il progetto Grano Nostrum come ogni anno è nel pieno del suo lavoro. Dalla qualità del raccolto dipenderà quella della farina che produrremo, anche se le ricerche effettuate in anticipo ci consentiranno di mixare più qualità di grano sempre italiano per ottenere un prodotto all’altezza della aspettative dei nostri artigiani, senza aiuti non naturali!