Focaccia senza glutine

Con la farina Fioreglut Pane e Pizza è possibile realizzare lievitati della tradizione e ricette innovative gustose e profumate, ma soprattutto buone per tutti: anche per chi non presenta intolleranze, in perfetta armonia con il concetto di convivialità napoletana. Ecco un’idea semplice per un antipasto o uno spuntino sfizioso!

Impasto

500gr Farina Fioreglut
365gr Acqua a temperatura ambiente
15gr Lievito secco attivo Caputo
1/2 cucchiaino Zucchero
11gr Sale
Q.b. Olio extravergine
Q.b. Sale grosso
Q.b. Rosmarino fresco

Fioreglut Pizza e Pane

Semilavorato realizzato da materie prime selezionate senza glutine. Ideale per la realizzazione di prodotti da forno salati come pizza, pane e focacce.

Procedimento

Sciogli il lievito in mezzo bicchiere di acqua tiepida. Setaccia la farina e aggiungi il lievito, sale zucchero.

Mescola tutto energicamente.

Una volta che l’impasto risulterà appiccicoso e ben omogeneo coprilo con una pellicola e lascialo lievitare per almeno 4 ore in un luogo asciutto.

Una volta terminato il tempo di lievitazione rovescia l’impasto dalla ciotola ad un tavolo da lavoro e stendilo per bene. A questo punto richiudilo a portafoglio e lascialo riposare così almeno mezz’ora.

Trasferisci l’impasto in una teglia rivestita di carta da forno, picchietta con le dita per allargare l’impasto e distribuirlo bene.

Lascia ancora lievitare per altre due ore in forno spento.

Condisci con olio, sale grosso e rosmarino. Lascia lievitare un’altra mezz’ora.

Cuoci a 180° posizionando la teglia nella parte più bassa del forno finché non si sarà creata la crosta croccante. Poi spostala nel ripiano centrale per altri 20 min. Se durante la cottura ti accorgi che l’impasto risulta un po’ secco, aggiungi altro olio.

Buon appetito!

Per lavorare la focaccia senza glutine, è consigliabile bagnare le mani con un po’ di acqua per evitare che l’impasto appiccichi alle mani o si rompa.

Marco Amoriello

Per lavorare la focaccia senza glutine, è consigliabile bagnare le mani con un po’ di acqua per evitare che l’impasto appiccichi alle mani o si rompa.

Marco Amoriello

Altre ricette con questa farina

Altre farine della linea Cucina

Pizzeria

Farina ideale per impasti ben idratati, leggeri e a lievitazione perfetta. Consigliata...

Nuvola

Farina trasversale perfetta per focaccia, pizza in teglia e pizza contemporanea. Per...

Pasticceria

Farina dedicata alla preparazione di pan di Spagna, pasta frolla, biscotti e...